Cosa controllare prima di partire per le vacanze con la tua automobile

Tutto sul check up auto per viaggiare sicuri

Se quest’anno hai scelto di usare la tua automobile per andare in vacanza, non dimenticare di fare un check up completo prima di partire. Infatti, per affrontare un viaggio senza intoppi, è importante che l’auto sia in perfetta forma e che tutte le sue funzionalità siano al top. Per questo motivo, prima di salire a bordo e metterti in viaggio per la tua destinazione, ti consigliamo di prendere alcune precauzioni per vivere la tua vacanza senza pensieri.

Con questo articolo entriamo nel dettaglio di tutte le verifiche da fare prima di metterti in viaggio.

Check up auto: tutti i controlli da fare prima di partire

Che si tratti di una gita di un giorno o di un viaggio più lungo, è importante verificare che tutte le componenti della vettura siano funzionanti, per viaggiare senza rischi e ottimizzando i consumi. Ecco tutti i controlli che ti consigliamo di fare per un buon check up dell’auto.

Controllo pneumatici

Prima di metterti in viaggio, ti suggeriamo di verificare lo spessore del battistrada – che deve essere di almeno 1,6 mm - e la pressione delle gomme. Pneumatici in buone condizioni e con un livello di gonfiaggio adeguato, riducono il rischio di usura e ottimizzano i consumi di carburante. Da Volkscar – a Torino - il servizio di assistenza e cambio gomme, prevede l’equilibratura e il controllo della convergenza, così da garantirti una perfetta tenuta di strada, indispensabile per guidare in sicurezza.

Test luci

Prima di ogni partenza è bene verificare che luci di posizione, anabbaglianti abbaglianti, frecce e stop siano funzionanti. Infatti, essere visibili agli altri automobilisti quando è buio o quando – per pioggia o nebbia – la visibilità è ridotta, garantisce la tua sicurezza e quella di chi viaggia con te o è a bordo di altre vetture. Puoi fare questo controllo al calar del sole, con l’aiuto di un amico o una familiare e, in caso ce ne fosse qualcuno che non si accende, rivolgerti al tuo meccanico di fiducia per una rapida sostituzione.

Controllo livello dei liquidi

Un buon check up della tua auto nella stagione estiva richiede il controllo del liquido refrigerante, del livello dell’olio motore e dell’impianto frenante. Non solo, è importante verificare se liquido lavavetri e liquido del servosterzo sono sufficienti. Potrebbe essere necessario soltanto un rabbocco o la completa sostituzione.

Ricorda che facendo una manutenzione regolare della tua auto, eviti di incorrere in guasti importanti che possono comprometterne il funzionamento.

Verifica impianto frenante

Nei controlli da fare prima di partire, quello dei freni è fondamentale. Per viaggiare sicuri, pastiglie, dischi e tubazioni devono essere perfetti e la frenata tempestiva. Trascurare questo tipo di controllo mette a rischio la tua vita e quella degli altri automobilisti. Se premendo il pedale del freno, l’auto non si arresta subito o se ti accorgi di altre anomalie sullo spazio di frenata della tua auto, rivolgiti subito al meccanico più vicino.

Controllo livello di carica della batteria

La batteria della tua auto è in funzione da qualche anno e non sai quanto durerà ancora? La tua officina di riferimento potrà verificare il livello di carica e tu potrai metterti in viaggio in tutta tranquillità. Ricorda – comunque – di tenere in auto, i cavi di avviamento per eventuali imprevisti.

Controllo kit di emergenza e verifica documenti auto

Ruota di scorta – o kit di cambio e/o riparazione pneumatici deve essere sempre presente e in buone condizioni. Ricorda anche di controllare se hai il triangolo segnaletico e il gilet di sicurezza catarifrangente. Inoltre, prima di mettersi in viaggio, verifica la scadenza della revisione e della RC auto, affinché tu possa provvedere a metterti in regola nei tempi previsti.

Manutenzione auto a Torino: il check up completo per il tuo prossimo viaggio

Sei alle prese con gli ultimi preparativi per le tue prossime vacanze e ancora non hai verificato il buon funzionamento della tua auto? Hai trascurato quella spia che si è accesa sul quadro qualche mese fa e temi che la vettura ti lasci a piedi? È giunto il momento di occupartene con una manutenzione adeguata salva vacanze. Infatti, metterti in viaggio senza aver fatto i controlli necessari, è pericoloso e aumenta la possibilità di guasti improvvisi che toglierebbero serenità alla tua pausa estiva. Non correre rischi!

Fai il pit stop in officina

Volkscar è Centro Volkswagen Service e officina autorizzata multi marca a Torino. Forniamo assistenza specializzata sulle autovetture delle migliori case automobilistiche – non solo Volkswagen. Affidandoti a noi per un controllo auto pre partenza, potrai contare su uno staff di meccanici esperti, interventi di manutenzione e riparazione guasti con attrezzature altamente professionali e un’ampia disponibilità di ricambi e accessori Volkswagen e Audi.

Prenota ora il check up completo della tua auto da Volkscar!
 

 
Tags:

Manutenzione