Spie auto: come comportarsi

Breve guida alla lettura delle principali spie di controllo sul cruscotto della tua auto

Se sei un automobilista con un po’ di chilometri alle spalle, sai che almeno una volta nella vita vedrai accendersi all’improvviso una di quelle spie luminose sul cruscotto della tua auto. Potrebbe indicare un’avaria seria oppure no, ma ignorarla non è mai una buona idea. E’ proprio in quel momento che tentando di riconoscerne il significato, ti accorgerai che sono tante, davvero troppe da ricordare. 

Con questo articolo desideriamo fornirti una breve guida su come leggere le spie auto, che sia di facile consultazione e che ti permetta di capire subito di quale simbolo si tratta, prima di rivolgerti alla tua officina di fiducia. Inoltre, potrai sempre fare affidamento sul libretto d’uso e manutenzione e verificare – per esempio – come funzionano i dispositivi di assistenza alla guida di cui è in dotazione la vettura. 

Come riconoscere le spie che si accendono sul cruscotto della tua auto

Quando si accende una delle spie di controllo sul cruscotto della tua auto potresti andare in panico per qualche istante, ma se impari a riconoscerle correttamente per colore e tipologia di anomalia, sarà tutto più facile. Infatti, oltre a sapere che possono esser fisse o lampeggianti a seconda del tipo di segnalazione, ricorda che ce ne sono di rosse, arancioni o gialle, verdi, blu e bianche. Invece, per quanto riguarda i simboli se ne contano almeno 42, ma per alcuni modelli di auto si arriva fino a 60.  Tutti hanno la funzione di avvertire il conducente che c’è un’avaria in corso, un’anomalia da verificare o semplicemente l’attivazione di uno dei sistemi di gestione della vettura.

Entriamo ora nel dettaglio per imparare a distinguere le spie sul quadro in base a colore e significato.

Spie di controllo rosse

Se sul cruscotto dell’auto si accendono le spie auto rosse è davvero importante fermare l’auto il prima possibile. Potrebbe trattarsi della pressione dell’olio, della temperatura dell’acqua troppo alta, della batteria scarica o di problemi al motore o all’impianto frenante ed essere – quindi – davvero pericoloso continuare la marcia. In questi casi ti suggeriamo di chiedere l’assistenza dell’officina più vicina per risolvere tempestivamente, evitando che la situazione si aggravi, mettendo a repentaglio la sicurezza di chi è a bordo e non solo. 

Sei di Torino e hai l’automobile con le spie impazzite o all’improvviso ha iniziato a lampeggiare di rosso?
Volkscar, officina autorizzata Volkswagen e multimarca, è a disposizione con un team di meccanici esperti per la riparazione della tua auto. Contattaci!

Ricorda – inoltre – che puoi prevenire i guasti più frequenti prendendoti cura della tua auto con alcuni piccoli accorgimenti di cui abbiamo nel nostro articolo dedicato e che puoi leggere qui.

Spie di controllo gialle o arancioni

Una spia di questa colorazione avverte della presenza di qualche anomalia ad uno degli impianti della vettura o indica una situazione che invita il conducente a prestare attenzione. Per esempio, potrebbe trattarsi della pressione bassa degli pneumatici, oppure della riserva carburante. 

Spie cruscotto verdi, blu e bianche

Queste tre categorie di spie luminose non devono preoccuparti. Infatti, sono semplicemente indicatori di funzionamento generale di alcuni dei sistemi di sicurezza e gestione della vettura, come le frecce e i fari. Ricordiamo - a titolo di esempio - le luci di posizione e gli anabbaglianti di colore verde; gli abbaglianti di colore blu; l’inserimento dei fendinebbia posteriori di colore bianco.


Cosa fare quando si accendono queste 4 spie rosse sul cruscotto

Entriamo nel dettaglio di cosa fare quando vedi accendersi – fisse o lampeggiante – una di queste 4 spie di allarme.

1. Avviso di freno a mano inserito

Se disinserendolo, la spia rimane accesa, potrebbe risultare scarso il liquido dei freni o esserci un guasto all’impianto frenante da far controllare da un buon meccanico in officina.

2. Pressione olio motore insufficiente

Ecco cosa fare se vedi questa spia accendersi sul cruscotto dell’auto:

  • spegni il motore e  lascialo raffreddare;
  • verifica il livello dell’olio motore: se è regolare ma la spia continua a lampeggiare chiama il soccorso stradale o rivolgiti ad un centro assistenza specializzato; se non è regolare, rabbocca e riprendi la marcia.

3. Spia batteria auto accesa

Quando ti trovi in questa situazione, devi sapere che la tua auto potrebbe avere problemi all’accumulatore o all’alternatore, oppure all’impianto elettrico. Nella maggior parte scoprirai che si tratta della batteria scarica che potrai sostituire; in caso contrario, se a motore acceso, l’alternatore non produce energia elettrica o se ci sono cavi elettrici rovinati o corrosi, sarò necessario far intervenire un meccanico esperto.

4. Temperatura liquido di raffreddamento del motore

Attenzione potrebbe esserci un malfunzionamento all’impianto di raffreddamento. Procedi così:

  • spegni il motore e aspetta che si raffreddi;
  • controlla il livello del liquido svitando il tappo con cautela e se necessario rabbocca;
  • se la spia continua a rimanere accesa e a lampeggiare, contatta l’assistenza stradale.

 

Spie auto gialle: ecco come comportarsi

Ti elenchiamo qui di seguito le 4 spie di colore giallo più importanti. Se si accendono all’improvviso, contatta la tua officina di fiducia per un check up del veicolo.

1. Pressione pneumatici insufficiente

Verifica la condizione degli pneumatici: potresti averne uno sgonfio o forato.

2. Guasto elettronico del motore

Attenzione, per evitare che il danno si faccia più serio, porta la vettura dal meccanico per un controllo al motore.

3. Malfunzionamento del sistema frenante ABS

Il sistema di assistenza alla frenata potrebbe essere danneggiato e quindi la sicurezza del veicolo compromessa. Chiedi assistenza!

4. Guasto del sistema ESP

L’ESP è il controllo elettronico della stabilità, ovvero quel dispositivo installato sulle vetture più moderne per aumentare la sicurezza alla guida. In caso di malfunzionamento, è bene mettersi in mani esperte per il ripristino. 

 

Assistenza meccanica: a chi chiedere aiuto se si accendono spie di allarme sul cruscotto

Se rimani fermo con l’auto in panne o in caso di spie di controllo accese,  è importante poter contare su un team di meccanici esperti, proprio come quello dell’officina Volkscar a Torino che interviene tempestivamente con la diagnosi del problema e la riparazione.
Spie rosse o gialle, fisse o lampeggianti sono campanelli d’allarme da non sottovalutare. Non mettere a rischio il funzionamento e la sicurezza della tua auto, richiedi ora la nostra assistenza!

 

 
Tags:

Assistenza