3 consigli per allungare la vita della tua auto

Ecco come far durare di più la tua vettura evitando guasti costosi

"Cosa bisogna fare alla macchina ogni anno?" è una delle domande più frequenti in fatto di manutenzione auto. Spesso, infatti, si fa confusione tra tagliandi e revisioni e su quali siano i controlli periodici da fare per non incorrere in guasti improvvisi. Ecco perché vogliamo fare chiarezza con un piccolo vademecum con consigli pratici per gli automobilisti che mettono comfort e sicurezza al primo posto.  Se anche tu sei uno di loro, devi sapere che adottando piccoli accorgimenti anche quando sei alla guida, allungherai la vita della tua auto, evitando di rimanere in panne quando meno te l’aspetti.

Come allungare la vita della tua auto: ecco i nostri 3 consigli 

Trascurare l’auto è un errore che può costare caro. Ecco perché è davvero importante attenersi alle indicazioni della casa costruttrice e al piano di assistenza compreso nella garanzia, senza mai sottovalutare i campanelli di allarme.
Entrando nel dettaglio troverai la risposta ai dubbi e alle domande più frequenti e se così non fosse potrai chiedere la nostra consulenza in qualsiasi momento scrivendoci qui.

1. Sicurezza e buon senso con revisioni e tagliandi periodici della vettura

Mentre la revisione dell’auto è un obbligo di legge e va eseguita nei tempi prescritti, il tagliando rientra nella manutenzione ordinaria necessaria per garantire la massima sicurezza della tua auto. Non solo, un check up completo e periodico consente di verificare le condizioni della vettura e scongiurare problemi che possono aumentare consumi ed emissioni.
 
Allora, ogni quanto è meglio fare la manutenzione dell’auto e quali sono le scadenze da ricordare?
Come Centro Volkswagen Service e officina autorizzata multi marca a Torino, ci occupiamo anche di revisione autoveicoli, di tagliandi e programmi di manutenzione. Nel caso della prima revisione, suggeriamo di controllare sulla carta di circolazione quando è avvenuta l’immatricolazione e da quella data calcolare la scadenza dopo 4 anni, mentre per le successive la cadenza è biennale. Invece, tagliandi e piani di assistenza sono a frequenza annuale o a chilometraggio a seconda della casa costruttrice. 

 

2. Precauzioni anti usura per una guida consapevole

Alcuni dei rischi di usura maggiori riguardano l’utilizzo non corretto di freni e cambio. Infatti, frenare spesso e bruscamente e utilizzare marce non adeguate all’andatura, sono due delle principali cause di danni alla frizione, al cambio e ai dischi. 
Tra le buone abitudini ricordiamo anche di evitare sforzi al motore, accelerando con attenzione ed evitando uno stile di guida troppo aggressivo. Ecco allora un elenco di comportamenti virtuosi che ti aiuteranno a risparmiare e ad avere un auto sempre in forma:

  • via il piede dalla frizione quando la vettura è ferma, tenerla premuta aumenta il rischio di usura;
  • mani lontane dal cambio se non necessario perché potrebbe danneggiarsi la trasmissione;
  • nessuno scatto di accelerazione a motore freddo, soprattutto durante l’inverno;
  • avere sempre carburante a sufficienza per almeno un quarto di serbatoio, evitando così che detriti e sporcizia presenti sul fondo arrivino al motore;
  • rallentare in presenza di dossi e schivare le buche per non sollecitare troppo le sospensioni.

 

3. Controlli periodici salva auto

Oltre a fare il tagliando della vettura dal tuo meccanico di fiducia, ti consigliamo di verificare regolarmente i fluidi, ovvero il livello dell’olio motore e dei liquidi dei freni e di raffreddamento ed eventualmente rabboccare utilizzando prodotti di qualità. Inoltre, per garantire la sicurezza della tua auto in qualsiasi condizione climatica e stradale, è bene ricordare di fare un check up della pressione e dello stato di usura delle gomme. Ricorda anche che in caso di spie accese fisse o lampeggianti -  è sempre bene verificare di cosa si tratta. 

Fino al 31 dicembre 2021 approfitta del Check-up inverno! Con soli 20€ ottieni:

  • Ckeck-up completo della tua auto
  • Display Cleaner in Omaggio
  • Sconto sui ricambi previsti per le manutenzioni ordinarie e sull’impianto frenante
    -10% per le vetture che hanno meno di 3 anni
    -15% per le vetture che hanno più di 3 anni e meno di 7 anni
    -20% per le vetture che hanno più di 7 anni
Pulizia Display Auto

Manutenzione e assistenza sulla tua auto: a chi chiedere aiuto prima che sia troppo tardi

Un controllo generale del veicolo è ciò che ti mette al riparo da improvvisi malfunzionamenti, soprattutto se usi l’auto di frequente o per lunghi tratti di strada, ma non basta. Infatti, la vera differenza la fa una buona manutenzione che allunga la vita della tua auto, ottimizzando le performance, riducendo i consumi ed evitando di cambiare vettura anzitempo.

Fai da te o officina meccanica?

Noi di Volkscar, officina autorizzata Volkswagen e multimarca a Torino, rispondiamo mettendo in campo un team di meccanici esperti per fare il check up completo della tua auto, prendendo in carico la vettura per tutto ciò di cui può aver bisogno dal punto di vista della meccanica e della carrozzeria.

Contattaci per prenotare un appuntamento!

 

 
Tags:

Manutenzione